La mostra Catalogo interiore del contemporaneo ha indagato attraverso la rappresentazione fotografica il livello di adesione e/o scollamento al presente e al vissuto, affrontando le domande con le quali ci interroghiamo: 

l’identità culturale, il corpo fisico e lo spazio che il corpo vive e anima. Gli artisti selezionati leggono il presente in riferimento alle questioni ascrivibili al significato di esistenza, attraverso il rapporto che instauriamo con gli oggetti che ci circondano o dietro ai quali ci nascondiamo, agli ambienti e al paesaggio che abitiamo e condividiamo.

L’esplorazione è stata condotta da 7 autori: Stefania Bonatelli che con una selezione di scatti polaroid tratti dal progetto Pola Wall - Claudio Cravero ha esposto i suoi interni in lightbox della serie Fantasmi - Paolo Minioni con i fotocolor provenienti dal corpus intitolato Angoli privati - Giorgio Olivero attraverso raffinate Immagini in movimento nel formato digitale - Alberto Reviglio ha realizzato l’allestimento di una serie di immagini tratte dall’installazione Viaggio anacronico in quattro atti - Caterina Scala ci ha condotto nella sua sorprendente e colorata Stanza dei giochi. Fantasmagorie e visioni interiori - Natale Zoppis, seduce con i suoi Unicum fotografici dal taglio concettuale.

La mostra è stata parte di un più ampio progetto dal titolo IN(SIDE) Dentro l’uomo, dentro la società, nato in seno alle attività dalla sezione piemontese dell’Associazione Arte e Psicologia. L’esposizione ha avuto luogo al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, a cui è stato affiancato un convegno: Arte e Conoscenza e dei Laboratori esperienziali a cura dell’Istituto di Psicoterapia Espressiva.



Stefania Bonatelli

dalla serie

Polawall

Giorgio Olivero

dalla serie “in formato digitale”

Immagini in movimento

Caterina Scala

dalla serie 

Stanza dei giochi

Alberto Reviglio

installazione 

Viaggio anacronico in quattro atti

Paolo Minioni

dalla serie

Angoli privati

Natale Zoppis

dalla serie 

Unicum fotografici

Claudio Cravero

dalla serie 

Fantasmi, in lightbox

La rassegna Catalogo interiore del contemporaneo curata da Daniela Giordi di ABF - Atelier per i Beni Fotografici partner e promotore degli eventi espositivi, ha contemplato anche l’inaugurazione nel pomeriggio del 6 giugno 2013, di altre 2 mostre collegate.

Galleria ABF | Scatola Chiara, Via Peyron 17/E - Torino: Self Portrait, fotografie di Dora Damiano; saranno esposti una serie di nudi/autoritratti dell’autrice da lei ripresi in interno ed esterno, spesso immersa in ampi scenari paesaggistici, in un abbraccio con le forze della natura, boschi, torrenti e alberi monumentali.


Galleria OBLOM, Via Baretti 28 - Torino: il rapporto con le icone della cultura letteraria, mostra Fisionomie della parola opere di Guglielmina Otter ove è possibile guardare e essere guardati da poeti e scrittori del novecento italiano. 

Dora Damiano

dalla serie 

Self portrait

Guglielmina Hotter

Dino Campana, dalla serie 

Fisionomie della parola

ARCHIVARE il presente

riflessioni sul fotografico 

fra antichi e nuovi linguaggi


è un progetto

a cura di 

di Daniela Giordi

© - 2018 / 2020



Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli, autorizzi il consenso navigando nel sito o al click.

OK